Condizioni generali di garanzia


Il presente documento riporta le Condizioni di Garanzia applicate ad i Prodotti a LED a marchio PROLIGHT ed è rilasciato da ENPOWER srl, con sede a Brescia (BS), in via Aldo Moro 10, unicamente a favore dei soggetti che abbiano acquistato direttamente, o presso rivenditori autorizzati, i prodotti PROLIGHT presenti a catalogo.

Tale garanzia non è trasferibile, né cedibile a terzi e rappresenta l’unica rilasciata da PROLIGHT sui propri prodotti.


Art. 1)

PROLIGHT garantisce l’assenza di difetti e le prestazioni dei propri prodotti solo ed esclusivamente qualora i prodotti siano sottoposti agli usi, le destinazioni e le applicazioni indicate dalla documentazione ufficiale.


Stante le clausole riportate nel presente documento, l’Acquirente riceve la garanzia per:

3 anni – per le Famiglie di Prodotto Bea, Panel LED, Panel TRI e Ryan;

5 anni – per le Famiglie della serie LITE

7 anni – per le restanti Famiglie di Prodotto a catalogo.


Il calcolo del periodo si considera a partire dalla data della fattura e la garanzia è da intendersi rilasciata esclusivamente al cliente cui è intestato tale documento.


Art. 2)

La garanzia sugli apparecchi consiste nella riparazione o sostituzione delle parti che a insindacabile giudizio di PROLIGHT risultino affette da difetti o vizi di origine.

Nel caso in cui il prodotto dovesse rivelare vizi coperti dalla presente garanzia e si verificassero le condizioni necessarie, PROLIGHT sarà libera di procedere, a sua esclusiva discrezione, con la riparazione o sostituzione del prodotto con uno migliore o equivalente in termini di prestazione energetica e/o illuminotecnica, compatibilmente con il progresso della tecnologia LED.

PROLIGHT si riserva il diritto di sopprimere e/o modificare senza preavviso eventuali prodotti inseriti a catalogo, a scopo di miglioramento degli stessi o per esigenze commerciali e/o produttive.

Qualora non fosse possibile sostituire il Prodotto, PROLIGHT ha la possibilità di  rimborsare al cliente il valore pari al prezzo di acquisto meno il deprezzamento, calcolato pari al 10% annuo dalla data di consegna.


Art. 3)

Eventuali reclami dovranno essere comunicati per iscritto a PROLIGHT all’indirizzo mail info@prolightsrl.it entro e non oltre i seguenti termini, a pena di decadenza dalla garanzia e dei relativi diritti:

8 (otto) giorni dalla consegna dei prodotti all’acquirente, in caso di difetti palesi;

15 (quindici) giorni dalla scoperta e/o comparsa del difetto – comunque entro il periodo di garanzia – in caso di difetti occulti.


Unitamente al reclamo, si dovrà far pervenire a PROLIGHT anche la seguente documentazione:

copia della fattura d’acquisto, con indicazione della data di consegna;

luogo di installazione del Prodotto;

descrizione dettagliata del difetto riscontrato, corredata da fotografie;

modalità e condizioni ambientali di utilizzo del Prodotto;

indicazione della quantità di prodotti difettosi.


Affinché la garanzia possa essere esercitata, è necessario che il difetto riscontrato dal Cliente comprometta il funzionamento dei Prodotti e che siano state effettuate tutte le operazioni di primo intervento indicate nella documentazione tecnica fornita dalla ditta.

Una volta ricevuta la comunicazione del Cliente, PROLIGHT effettuerà una verifica preliminare della non conformità o del difetto denunciato, comunicando al Cliente l’eventuale autorizzazione al reso, indicando altresì le modalità per effettuare lo stesso.

Gli eventuali resi di merce difettosa verranno accettati da PROLIGHT solo se previamente autorizzati per iscritto e inviati correttamente mediante un adeguato imballaggio e con trasporto prepagato.

Qualora l’esame del Prodotto ed il contenuto della denuncia in garanzia evidenzino che il difetto non risulta coperto dalla presente Dichiarazione, il Cliente sarà contattato direttamente da PROLIGHT per avere comunicazione sull’eventuale costo della riparazione del Prodotto. Con l’accettazione del preventivo, il Cliente accetta che il Prodotto non venga riparato in garanzia.

In caso di non accettazione del preventivo, il prodotto sarà inviato al cliente in porto? Assegnato (cosa significa?)


Art. 4)

La garanzia è valida solo se sono rispettate congiuntamente tutte le seguenti condizioni:

il prodotto sia stato utilizzato in conformità alle specifiche previste;

il prodotto sia stato installato da personale qualificato, in conformità alle istruzioni di montaggio allegate;

sia presentato il certificato di conformità e collaudo dell'impianto elettrico redatto da tecnico abilitato;

siano stati soddisfatti i valori limiti di temperatura ambiente (Ta) e di tensioni di alimentazione (Vin) presenti all’interno delle schede tecniche del Prodotto;

il Prodotto non sia stato sottoposto a carichi meccanici non conformi alla destinazione dello stesso;

non siano state effettuate modifiche o interventi di alcun genere senza autorizzazione scritta da parte di PROLIGHT;

la manutenzione del Prodotto, ove richiesta, sia stata effettuata in conformità alle istruzioni fornite da PROLIGHT, da personale tecnico specializzato, senza che siano state rimosse targhette ed etichette in esso presenti;

il cliente abbia regolarmente provveduto al pagamento del Prodotto, in conformità alle condizioni concordate nel contratto di vendita.


Art. 5)

La presente garanzia copre esclusivamente le spese necessarie per il ripristino del Prodotto, non includendo per nessun motivo spese ulteriori sostenute dall’acquirente in conseguenza della difettosità dei prodotti.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, PROLIGHT non si farà carico e non si potrà ritenere responsabile delle spese di ritiro dei prodotti difettosi presso l’acquirente (ivi comprese le spese di smontaggio), né delle spese di spedizione dei prodotti riparati o sostitutivi inviati all’acquirente.

Il cliente non avrà nulla a pretendere da PROLIGHT in relazione al prodotto viziato e non potranno a lei essere addebitate eventuali spese di conservazione del prodotto difettoso, né nessun altro onere e/o risarcimento del danno, comprese richieste e/o pretese di dilazione nei pagamenti, riduzioni dei prezzi o la risoluzione del contratto di fornitura.


Art. 6)

La presente Garanzia non si applica in tutti i casi in cui la non conformità o il difetto non sia ascrivibile direttamente a PROLIGHT e, in particolare, in caso di:

  • danni e/o avarie avvenuti durante le fasi di movimentazione e/o trasporto, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, graffi, ammaccature o malfunzionamenti;
  • assemblaggio, installazione, allacciamento agli impianti di alimentazione o messa in esercizio dei Prodotti effettuati in maniera errata, o comunque non in conformità alle istruzioni fornite da PROLIGHT;
  • difetti derivanti da disturbi impulsivi di ampiezza o durata superiori a quanto previsto dalla norma IEC 61000-4-5:2005-11 e IEC 61547:2009;
  • difetti dei Prodotti dovuti ad eventi imprevisti ed imprevedibili, che escludano la riconducibilità di tali difetti al processo di fabbricazione dei Prodotti. A titolo esemplificativo e non esaustivo, eventi di caso fortuito e/o cause di forza maggiore. Per il termine “causa di forza maggiore” si devono intendere le circostanze o gli eventi oltre il ragionevole controllo di PROLIGHT, prevedibili o meno al momento della stipula del contratto per la vendita dei prodotti, come conseguenza dei quali PROLIGHT non è in grado di eseguire o adempiere ai propri obblighi. A questa categoria fanno parte, a titolo esemplificativo, le catastrofi naturali, compresi terremoti, fulmini, uragani, tifoni, inondazioni o attività vulcaniche o estreme condizioni atmosferiche, scioperi, serrate, guerre, terrorismo, situazioni politiche, tumulti sociali, sommosse, atti di sabotaggio o atti di vandalismo, carenze riguardanti l'intero settore, guasti agli impianti o ai macchinari, guasto o mancanza di fornitura di energia elettrica, attacchi informatici e attacchi hacker o mancate prestazioni da parte dei fornitori di PROLIGHT  o di altre parti terze su cui si basano i servizi (inclusi servizi di connettività e comunicazione);
  • utilizzo dei prodotti diversi dagli scopi per i quali sono stati progettati;
  • installazione in ambienti corrosivi, con un’usura eccessiva, trascuratezza e disattenzione, che porta ad incidenti, abusi e usi impropri o anomali dei Prodotti;
  • eventuali tentativi di riparazione, alterazione o modifica non autorizzati da PROLIGHT per iscritto.


La ditta non fornisce alcuna garanzia per i prodotti non a marchio PROLIGHT, inclusi prodotti di terze parti o di altri marchi di proprietà PROLIGHT. Sono quindi esclusi dalla presente garanzia tutti i prodotti recanti marchi diversi da quelli della linea PROLIGHT, sebbene ugualmente commercializzati.


PROLIGHT non fornisce alcuna garanzia relativa a eventuali difetti derivanti da progetti, istruzioni e specifiche fornite dal cliente a PROLIGHT.


Sono in ogni caso esclusi dalla Garanzia:

  • eventuali accessori, parti ed elementi aggiunti al Prodotto dopo la consegna e/o l’installazione;
  • le parti in plastica che scoloriscono o variano di trasparenza, opacità, tonalità o diventano fragili a causa del processo di invecchiamento naturale;
  • i controlli, la manutenzione, le riparazioni e le sostituzioni dei componenti del Prodotto soggetti ad usura, quale il driver elettrico;
  • il naturale deprezzamento del flusso durante la vita del LED. Il prodotto si intende guasto quando risulta spento un numero maggiore al 10% del numero dei LED (condizione di guasto critico).
  • differenze di tonalità e/o flusso luminoso dovute a forniture successive del Prodotto;


Art. 7)

Qualora correttamente attivata, la presente costituisce l'unica ed esclusiva forma di garanzia sul prodotto fornita da PROLIGHT al cliente intestatario della fattura.

le obbligazioni di cui PROLIGHT, le condizioni per far valere la garanzia del Prodotto ed i termini della sua durata sono esclusivamente quelli contenuti nella presente garanzia. PROLIGHT non autorizza alcun terzo ad estendere la durata e/o le condizioni della presente garanzia o ad assumere per conto della stessa qualsivoglia altro obbligo o responsabilità rispetto ai Prodotti oggetto di garanzia.

La presente garanzia sostituisce ogni e qualsivoglia eventuale garanzia verbale o espressa, o dichiarazioni rese precedentemente all’acquisto del Prodotto.

È redatta in lingua italiana ed è disciplinata _ dalla legge italiana.

Per ogni eventuale controversia concernente l’esecuzione od interpretazione della presente garanzia o di eventuali ulteriori garanzie legali viene prevista la competenza esclusiva del Foro di Brescia (Italia).

 

PROCEDURA DI SEGNALAZIONE GUASTO 

Al momento della scoperta del guasto, il cliente è tenuto ad avvisare per iscritto PROLIGHT, e in copia per conoscenza l'agenzia di zona, indicando le informazioni riportate all’art. 3.

Analizzata la documentazione inviata, PROLIGHT provvederà, qualora ci fossero le condizioni, ad autorizzare il reso e la spedizione del materiale da riparare. Non saranno accettati articoli per i quali non è stata ammessa regolare autorizzazione.

Ricevuto il materiale, verrà analizzato il guasto, comunicando al cliente se lo stesso rientra all’interno delle condizioni di garanzia. Qualora il guasto fosse coperto da garanzia, PROLIGHT eseguirà la riparazione gratuitamente; in caso contrario, PROLIGHT comunicherà al cliente la spesa che dovrà sostenere per la riparazione e provvederà al ripristino del prodotto solo dopo accettazione scritta da parte del cliente.

Gli obblighi di PROLIGHT, ai sensi della garanzia, saranno limitati entro un tempo ragionevole, a discrezione di PROLIGHT, per la riparazione o fornitura di prodotto sostitutivo.

Riparazioni, sostituzioni o risarcimenti non estendono il periodo di garanzia applicabile.

PROLIGHT ha la facoltà di sostituire uno o più prodotti difettosi coperti dalla garanzia con prodotti che presentino differenze minime nel design e/o nelle specifiche che non incidono sulla funzionalità del prodotto.

 PROLIGHT potrà addebitare all’acquirente le spese per i prodotti restituiti che non risultino essere difettosi o non conformi, unitamente ai costi di gestione, di verifica e di trasporto associati. In nessun caso il cliente ha diritto di chiedere la spedizione di nuovi prodotti in sostituzione di quelli guasti.