Condizioni generali di garanzia

La presente garanzia è rilasciata dalla ditta ProLight S.r.l., con sede a San Felice d/b (BS), in via Boschette 35/a, unicamente a favore dei soggetti che abbiano acquistato direttamente, o presso rivenditori autorizzati, i prodotti ProLight presenti a catalogo.
Tale garanzia non è trasferibile, né cedibile a terzi e rappresenta l’unica rilasciata da ProLight S.r.l. sui propri prodotti.
Per tale ragione, nessun’altra dichiarazione potrà vincolare validamente ProLight S.r.l.

ProLight S.r.l. garantisce l’assenza di difetti e le prestazioni dei propri prodotti solo ed esclusivamente qualora i prodotti siano sottoposti agli usi, le destinazioni e le applicazioni indicate sulla documentazione ufficiale.

La garanzia dei prodotti ha una durata pari a 5 anni (60 mesi), eventualmente estendibili in fase di acquisto, a decorrere dalla data della fattura di acquisto.

Eventuali reclami dovranno essere comunicati per iscritto a ProLight S.r.l. entro e non oltre i seguenti termini, a pena di decadenza dalla garanzia e all’esercizio dei relativi diritti:

  • 8 (otto) giorni dalla consegna dei prodotti all’acquirente, in caso di difetti palesi;
  • 8 (otto) giorni dalla scoperta e/o comparsa del difetto, e comunque entro il periodo di garanzia, in caso di difetti occulti.

Unitamente al reclamo, si dovrà far pervenire a ProLight S.r.l. anche la seguente documentazione:

  • copia della fattura d’acquisto con l’indicazione della data di consegna;
  • descrizione del difetto (eventualmente documentata con foto delle parti difettose);
  • indicazione della quantità di prodotti difettosi.

ProLight S.r.l., una volta accertata l’effettiva esistenza del difetto a lei imputabile, provvederà a riparare, o eventualmente sostituire – a sua insindacabile scelta – il prodotto difettoso, comunicando le modalità e ripristinandolo all’interno di un ragionevole periodo a partire dalla data del reclamo.


Gli eventuali resi di merce difettosa verranno accettati da ProLight S.r.l. solo se previamente autorizzati, adeguatamente imballati e spediti presso la sede ProLight S.r.l. a carico dell’acquirente.
La presente garanzia non copre le ulteriori spese sostenute dall’acquirente in conseguenza della difettosità dei prodotti.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, ProLight S.r.l. non si farà carico delle spese di ritiro dei prodotti difettosi presso l’acquirente (ivi comprese le spese di smontaggio) né delle spese di spedizione dei prodotti riparati o sostitutivi inviati all’acquirente.

La presente garanzia non si applica in tutti i casi in cui il difetto o il mal funzionamento non sia attribuibile direttamente a ProLight S.r.l. e, in particolare, in tutti i casi in cui il difetto o il mal funzionamento sia causato da:

  • avarie avvenute durante il trasporto (graffi, ammaccature, malfunzionamenti, ecc.);
  • montaggio, uso, e/o manutenzione improprio, comunque effettuati non in conformità alle istruzioni fornite da ProLight S.r.l.;
  • altre cause non attribuibili a ProLight S.r.l. quali, a titolo esemplificativo, riparazioni o modifiche non preventivamente autorizzate per iscritto da ProLight S.r.l., manomissioni, urti, atti di vandalismo, abusi, incidenti o cause di forza maggiore.

La presente garanzia sostituisce ed esclude ogni altra garanzia prevista per legge o contenuta in qualsiasi altro documento o accordo. I rimedi ivi previsti costituiscono pertanto i soli diritti riconosciuti all’acquirente in caso di difettosità dei prodotti ed è espressamente esclusa ogni altra possibile responsabilità di ProLight S.r.l., contrattuale o extracontrattuale, che possa derivare dalla fornitura di prodotti difettosi.
In particolare, l’acquirente non potrà reclamare danni, riduzione di prezzi o risoluzione del contratto. In nessun caso ProLight S.r.l. sarà responsabile per danni indiretti o mancati profitti.

ProLight S.r.l. si riserva il diritto di sopprimere e/o modificare senza preavviso eventuali prodotti inseriti a catalogo, a scopo di miglioramento degli stessi o per esigenze commerciali e/o produttive.

ProLight S.r.l. declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano, direttamente o indirettamente, derivare a persone e/o a cose in conseguenza della mancata osservanza di tutte le prescrizioni indicate nella documentazione tecnica fornita dalla ditta e/o in conseguenza di un utilizzo del prodotto non conforme alla diligenza richiesta dalla natura dello stesso.
Foro competente è esclusivamente quello di Brescia, con espressa esclusione di ogni altro foro altrimenti concorrente.
                                             

Condizioni generali di garanzia estesa a 5 anni

                   

1 – Scopo
La presente garanzia (di seguito “Garanzia”) è rilasciata dalla ditta ProLight S.r.l., con sede legale in via Boschette 35/a, 25010, San Felice d/b (BS), (di seguito “ProLight”), in favore dei propri clienti (di seguito “Clienti”) che abbiano acquistato direttamente, o presso rivenditori autorizzati, i prodotti ProLight presenti a cataloghi.
La presente Garanzia non è trasferibile né cedibile a terzi ed è valida per i Prodotti acquistati a partire da febbraio 2018.
ProLight si riserva il diritto di modificare i contenuti della presente Garanzia in qualsiasi momento, senza alcun preavviso, e ogni modifica apportata alla presente Garanzia avrà effetto su tutti gli ordini ricevuti da ProLight a partire dalla data di pubblicazione della nuova versione sul sito www.prolightsrl.it.

2 – Oggetto della garanzia
ProLight garantisce che i Prodotti sono conformi a quanto indicato nelle relative schede tecniche e privi di difetti di fabbricazione e/o materiali. Nessun’altra dichiarazione o rappresentazione di terzi potrà vincolare validamente ProLight in relazione ai Prodotti.

3 – Condizioni di operatività della garanzia

La presente Garanzia opera a condizione che:

  1. l’assemblaggio e l’installazione dei Prodotti siano effettuati in conformità alle relative istruzioni fornite da ProLight e da personale tecnico specializzato;
  2. il Cliente fornisca a ProLight copia di regolare certificato di conformità e collaudo dell’impianto elettrico relativo ai Prodotti rilasciato da tecnico abilitato;
  3. i Prodotti siano usati in conformità alle istruzioni ad essi relative e per gli usi, le destinazioni e le applicazioni espressamente indicati nella documentazione tecnica in vigore alla data dell’ordine;
  4. i valori limite di temperatura e tensione applicabili ai Prodotti siano rispettati ed i Prodotti non siano esposti a carichi meccanici non conformi agli usi, alle destinazioni e alle applicazioni previste;
  5. la manutenzione dei Prodotti, ove richiesta, sia effettuata in conformità alle relative istruzioni fornite da ProLight e da personale tecnico specializzato;
  6. il Cliente abbia provveduto all’integrale pagamento del prezzo dei Prodotti.

4 – Limitazioni ed esclusioni
La presente Garanzia non si applica in tutti i casi in cui la non conformità o il difetto non sia ascrivibile direttamente a ProLight e, in particolare, in caso di:

  1. danni e/o avarie avvenuti durante le fasi di movimentazione e/o trasporto quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, graffi, ammaccature, malfunzionamenti;
  2. assemblaggio, installazione, allacciamento agli impianti di alimentazione o messa in esercizio dei Prodotti effettuati in maniera errata o, comunque, non in conformità alle istruzioni fornite da ProLight;
  3. difetti derivanti da disturbi impulsivi di ampiezza o durata superiori a quanto previsto dalla norma IEC 61000-4-5:2005-11 e IEC 61547:2009;
  4. difetti dei Prodotti dovuti ad eventi imprevisti ed imprevedibili, che escludano la riconducibilità di tali difetti al processo di fabbricazione dei Prodotti (a titolo esemplificativo e non esaustivo, eventi di caso fortuito e/o forza maggiore, eventi atmosferici straordinari quali scariche elettriche e fulmini, atti vandalici, incendi, correnti parassite).

Sono in ogni caso esclusi dalla Garanzia

  1. i sistemi di telecontrollo (fotocellule, moduli di tele gestione remota, ecc.) forniti con i Prodotti;
  2. eventuali accessori, parti ed elementi aggiunti al Prodotto dopo la consegna e/o l’installazione;
  3. le parti in plastica che scoloriscono o variano di trasparenza, opacità, tonalità o diventano fragili a causa del processo di invecchiamento naturale;
  4. i componenti del Prodotto soggetti ad usura;
  5. i Prodotti modificati o riparati in assenza di preventiva autorizzazione scritta di ProLight;
  6. tutte le spese e i costi accessori inerenti e/o conseguenti alle attività di riparazione e/o sostituzione dei Prodotti o dei componenti difformi o difettosi (a titolo esemplificativo e non esaustivo, costi/spese per lo smontaggio e il montaggio, spese di spedizione dei Prodotti difformi o difettosi così come di quelli riparati o sostitutivi, eventuali spese di trasferta, vitto e alloggio sostenute da ProLight per effettuare l’intervento in garanzia presso il luogo di installazione dei Prodotti, spese per dispositivi di sollevamento e impalcature).
5 – Attivazione e durata della garanzia                   

Al fine di potere beneficiare della presente Garanzia, il Cliente deve trovarsi in tutte le condizioni indicate al punto 3 “Condizioni di operatività della garanzia”.
Qualora correttamente attivata, la presente Garanzia resterà in vigore per una durata di 5 anni (60 mesi) decorrenti dalla data riportata nella fattura di acquisto. In ogni caso, unicamente con riferimento ai componenti di alimentazione dei Prodotti, la Garanzia ha una durata massima pari a 25.000 ore (corrispondenti a 12 ore di funzionamento giornaliero).

In mancanza di attivazione della presente Garanzia, troverà applicazione la garanzia “standard” rilasciata da ProLight in riferimento ai prodotti da essa stessa commercializzati.

6 – Assistenza in garanzia
Il Cliente avrà l’onere di denunciare per iscritto eventuali non conformità o difetti dei Prodotti direttamente a ProLight, a mezzo di comunicazione da inviare all’indirizzo e-mail info@prolightsrl.it, entro e non oltre trenta (30) giorni dalla scoperta del difetto riscontrato, indicando:                  

  1. denominazione e codice del Prodotto;
  2. numero e data della fattura di acquisto;
  3. luogo di installazione del Prodotto;
  4. descrizione dettagliata del difetto riscontrato corredata da riscontri fotografici;
  5. modalità di utilizzo del Prodotto e condizioni ambientali nelle quali lo stesso è stato utilizzato.

Affinché la garanzia possa essere esercitata, è necessario che il difetto riscontrato dal Cliente comprometta il funzionamento dei Prodotti e che siano state effettuate tutte le operazioni di primo intervento indicate nella documentazione tecniche fornite dalla ditta.
Una volta ricevuta la comunicazione del Cliente, ProLight effettuerà una verifica preliminare della non conformità o del difetto denunciati e comunicherà al Cliente l’eventuale autorizzazione al reso, indicando altresì le modalità per effettuare lo stesso.

I resi verranno accettati da ProLight solo se previamente autorizzati per iscritto, inviati correttamente, adeguatamente imballati e con trasporto prepagato. L’autorizzazione al reso dei Prodotti non costituirà in nessun caso riconoscimento delle difformità o dei difetti da parte di ProLight.
I prodotti ritenuti difettosi dovranno essere conservati dal Cliente nello stato in cui si trovano per il tempo necessario affinché ProLight svolga le necessarie verifiche.

ProLight S.r.l., una volta accertata l’effettiva esistenza del difetto a lei imputabile, provvederà a riparare, o eventualmente sostituire – a sua insindacabile scelta – il prodotto difettoso, comunicando le modalità e ripristinandolo all’interno di un ragionevole periodo a partire dalla data del reclamo.
La sostituzione dei componenti difettosi potrà avvenire anche mediante Prodotti o componenti equivalenti in termini di prestazione energetiche e illuminotecniche, considerando il progresso costante della tecnologia LED.

In alternativa, ProLight si riserva il diritto di rimborsare il valore dei Prodotti mediante emissione, totale o parziale, di nota di credito, tenendo conto della svalutazione.

Le soluzioni descritte rappresentano le uniche possibilità per il Cliente. Salvo il caso di dolo o colpa grave, è pertanto esclusa qualsiasi ulteriore responsabilità di ProLight in relazione alla fornitura di Prodotti difformi o difettosi, a titolo di danni diretti, indiretti o a qualsiasi altro titolo; il Cliente non avrà diritto in nessun caso ad ottenere una dilazioni dei pagamento, una riduzione di prezzo o la risoluzione del contratto di vendita.

Qualora correttamente attivata secondo la procedura indicata al precedente paragrafo 5, la presente Garanzia costituisce l’unica ed esclusiva forma di garanzia sui Prodotti fornita da ProLight al Cliente, con espressa esclusione di qualsiasi altra forma di garanzia e/o diritto esplicito e/o implicito eventualmente riconosciuti dalla legge al Cliente (a titolo esemplificativo e non esaustivo, le garanzie di commerciabilità, idoneità ad uno scopo specifico, le quali sono tutte qui negate) il quale vi rinuncia nella maniera più ampia ammessa dalla legge.

7 – Esenzione da responsabilità
ProLight declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano, direttamente o indirettamente, derivare a persone e/o a cose in conseguenza della mancata osservanza delle prescrizioni relative ai Prodotti, in particolare di quelle in tema di assemblaggio, installazione, uso e manutenzione degli stessi, e/o in conseguenza di un uso dei Prodotti non conforme alla diligenza richiesta dalla natura degli stessi.

8 – Legge applicabile – Foro competente

La presente garanzia convenzionale è disciplinata dalla legge italiana e per qualsiasi controversia ad essa relativa sarà esclusivamente competente il Tribunale di Brescia.